+39 049 2276 410 info@veneco.it

Sistema ibrido

L’impianto ibrido a condensazione è un sistema energetico per il riscaldamento composto essenzialmente da due parti: un’unità interna che integra una caldaia a condensazione ed una pompa di calore alimentata da metano o GPL e una unità esterna (moto condensante). Quest’ultima viene alimentata elettricamente. Il più delle volte il sistema ibrido può essere collegato direttamente ad impianti di riscaldamento già esistenti, in sostituzione della vecchia caldaia a muro.

Le caldaie ibride a condensazione sono dotate di un sistema di controllo “intelligente” in grado di decidere il regime d’uso più conveniente a seconda di alcuni parametri, come ad esempio la temperatura esterna ed interna dell’abitazione. In questo modo il sistema permette di ottimizzare i consumi energetici in base alle reali esigenze di riscaldamento.

Richiedi un preventivo gratuito

Iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti utili sui nostri servizi.

Acqua calda oltre al raffreddamento e riscaldamento del tuo ambiente

 

Il sistema ibrido è costituito da una caldaia a condensazione alimentata da metano o gpl e da un’unità esterna rappresentata dalla pompa di calore. Per un maggior risparmio, la produzione di acqua calda sanitaria è affidata a collettori solari.

La caldaia a condensazione è data da una classica unità interna a incasso mentre l’unità esterna è rappresentata dalla pompa di calore di piccole dimensioni, in genere da 5 a 6 kW.

Le caldaie ibride hanno un’efficienza complessiva molto elevata . Tra i vantaggi presentano la possibilità di essere allacciati direttamente all’impianto di riscaldamento esistente senza intervenire sui radiatori e sul sistema di distribuzione dell’abitazione, in sostituzione della vecchia caldaia murale.

Con queste premesse, è chiaro che in termini di risparmio energetico l’acquisto di una caldaia ibrida conviene. Anche da un punto di vista di comfort domestico la caldaia ibrida conviene: la produzione di acqua calda sanitaria è istantanea e più efficiente del 20%.