Venerdì 16 maggio 2025 il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato un decreto che introduce importanti modifiche alla disciplina degli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Un aggiornamento atteso da tempo, di cui si era parlato già al Key Energy di Rimini, che amplia la platea di beneficiari e semplifica l’accesso alle agevolazioni.
Le novità del decreto
Con questo decreto saranno introdotte diverse modifiche:
- L’incentivo del 40% finanziato dal PNRR sarà riservato ai comuni con meno di 50.000 abitanti, anziché 5.000.
- Gli impianti ammessi al contributo devono completare i lavori di realizzazione dell’impianto di produzione entro il 30 giugno 2026 ed entrare in esercizio entro 24 mesi dalla data di completamento dei lavori, comunque non oltre il 31 dicembre 2027.
- Sarà possibile richiedere un anticipo fino al 30% del contributo previsto, per facilitare l’avvio dei progetti.
- Esclusione del fattore di riduzione in caso di cumulo con altri contributi, anche in caso di persone fisiche.
Le disposizioni introdotte dal presente decreto si applicano anche ai progetti presentati in data antecedente alla data di entrata in vigore dello stesso, secondo le modalità disciplinate dalle regole operative, che saranno aggiornate entro i cinque giorni successivi dalla data di entrata in vigore del presente decreto.
Il decreto sarà ora trasmesso alla Corte dei Conti per le verifiche di competenza, prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e della successiva entrata in vigore.
Veneco CER
Veneco CER è la Comunità Energetica Rinnovabile creata da Veneco. Può raggruppare al suo interno diverse configurazioni e al momento ne sono state attivate già tre: una a Meduna di Livenza (TV), con cabina primaria di riferimento AC001E00876, una a Cavaso del Tomba (TV), con cabina primaria di riferimento AC001E01571, e una a Montecchia di Crosara (VR), con cabina primaria di riferimento AC001E00920.
Il progetto è quello di espandersi ancora, soprattutto a seguito di queste ultime modifiche: compila il form sottostante e un nostro esperto si metterà in contatto con te per fornirti tutti i dettagli.
Ci teniamo a sottolineare che la compilazione del form non rappresenta un vincolo: infatti, il progetto andrà avanti solo nel momento in cui sarai certo di ricevere il contributo.
Veneco CER ti aspetta!
Contattaci per maggiori informazioni
Vuoi ricevere maggiori informazioni su Veneco CER?
Compila il modulo con i tuoi dati di recapito per essere ricontattato dal nostro Servizio Clienti.