Ieri, 05 marzo 2025, il team tecnico di Veneco ha partecipato a Key – The Energy Transition Expo, la fiera della transizione energetica che si svolge ogni anno a Rimini.
Alla cerimonia di apertura, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha annunciato le modifiche previste per gli incentivi a fondo perduto previsti dal PNRR per gli impianti fotovoltaici che entrano a far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
Le novità
Siamo in attesa di conferma scritta ufficiale, ma le novità principali che dovrebbero essere introdotte sono, in primo luogo, la posticipazione della scadenza per presentare richiesta di incentivo dal 31 marzo 2025 al 30 novembre 2025; in secondo luogo, l’innalzamento ai 30.000 abitanti dei comuni che possono beneficiare dell’agevolazione, rispetto ai 5.000 attuali. Da ultimo, sono stati inclusi tra i soggetti beneficiari anche consorzi ed enti di bonifica.
Il ministro ha inoltre annunciato anche l’inserimento dell’autoconsumo a distanza come ulteriore stimolo allo sviluppo delle comunità.
I risultati ad oggi
Sempre durante l’apertura della fiera Key – The Energy Transition Expo, è intervenuto anche il presidente del GSE, Paolo Arrigoni, informando che da gennaio 2024 sono state presentate più di 2.000 domande per il contributo PNRR del 40% (attualmente destinato ai comuni sotto i 5.000 abitanti) e oltre 750 domande di qualifica di CER.
Veneco CER
Anche noi di Veneco abbiamo attivato la nostra Comunità Energetica, Veneco CER, all’interno della quale possono essere create più configurazioni in tutto il territorio del nord est. Le prime tre si trovano a Meduna di Livenza (TV), Cavaso del Tomba (TV) e Montecchia di Crosara (VR).
Se sei un privato cittadino e vivi in un comune sotto i 30.000 abitanti, seguici e non perderti i prossimi aggiornamenti: stiamo preparando dei pacchetti promozionali per accoglierti all’interno di Veneco CER!
Se sei un’azienda, compila il form sottostante o contattaci per ricevere un’offerta dedicata.
Contattaci per maggiori informazioni
Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo argomento?
Compila il modulo con i tuoi dati di recapito per essere ricontattato dal nostro Servizio Clienti.