Esaurite le risorse del Piano Transizione 5.0!

Nel corso del biennio 2024-2025, il Piano Transizione 5.0 ha rappresentato per molte aziende italiane una concreta opportunità per accelerare verso la digitalizzazione, la sostenibilità e l’efficientamento energetico.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato, in data 6 novembre 2025, un decreto direttoriale in cui comunica l’esaurimento delle risorse disponibili. I fondi destinati alla misura, risultano a oggi interamente assorbiti dalle richieste già presentate.

Un po’ di contesto

Il Piano Transizione 5.0, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) nell’ambito del PNRR e finanziato con i fondi REPowerEU, aveva l’obiettivo di sostenere investimenti in beni strumentali, tecnologie digitali e green, formazione del personale, autoconsumo da fonti rinnovabili.

In particolare, lo stanziamento originario era di circa 6,3 miliardi di euro e gli interventi ammessi riguardavano: investimenti in beni materiali e immateriali (software, macchinari), interventi per l’autoproduzione/autoconsumo da FER, formazione.

Nuove richieste

Resta comunque garantita la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025: tutte le richieste presentate a partire dal 07 novembre 2025 saranno considerate validamente depositate e daranno luogo al rilascio di una ricevuta.

In caso di nuova disponibilità finanziaria, derivante dallo scorrimento delle domande o dall’attivazione di nuove risorse, saranno informate le imprese secondo l’ordine cronologico di invio della richiesta.

Maggiori informazioni e il decreto ufficiale sono disponibili qui.