Dalle ore 12:00 di venerdì 4 aprile 2025, le PMI potranno presentare domanda per ricevere fino al 40% di contributo per programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o minieolici.

Lo ha stabilito il Ministero delle Imprese del Made in Italy con decreto direttoriale 14 marzo 2025.

Presentazione delle domande

Il decreto ha stabilito specificatamente che le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 di venerdì 04 aprile 2025 fino alle ore 12:00 di lunedì 05 maggio 2025.

Invitalia provvederà con congruo anticipo, rispetto alla data di apertura dello sportello, a pubblicare nella sezione del sito internet dedicata alla misura (Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI – Invitalia) la modulistica in base alla quale deve essere redatta la domanda e la documentazione da allegare alla stessa.

Cosa viene stabilito

Il decreto del 14 marzo 2025 stabilisce le modalità e i termini per la presentazione delle domande di agevolazione e la documentazione da presentare insieme alle stesse, nonché ulteriori elementi atti a definire la corretta attuazione dell’intervento agevolativo previsto dal decreto ministeriale 13 novembre 2024.

Lasciamo qui il link dell’articolo che abbiamo scritto il 09 dicembre 2024, dove potrai trovare tutti i dettagli del bando.

Di seguito le informazioni più importanti.

Beneficiari

I beneficiari sono le PMI situate su tutto il territorio nazionale.

Sono ammessi tutti i settori produttivi tranne quelli carbonifero, della produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.

Non sono in ogni caso ammissibili alle agevolazioni le imprese la cui attività non garantisce il rispetto del principio DNSH.

Agevolazioni

Le agevolazioni vengono concesse sulla base di una procedura valutativa a graduatoria e assegnate ai programmi di investimento realizzati per un ammontare di spese ammissibili non inferiore a euro 30.000,00 (trentamila) e non superiore 1.000.000,00 €, nella misura massima del:

  • 40% per le micro e piccole imprese;
  • 30% per le medie imprese;
  • 30% per l’eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio di energia elettrica;
  • 50% per la diagnosi energetica.

Le risorse destinate alla misura sono 320 milioni di euro, di cui il 40% riservato alle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e un altro 40% alle micro e piccole imprese.

Noi di Veneco ti offriamo un servizio completo, supportandoti anche nella gestione delle pratiche di accesso al bando!

Tutti i dettagli del bando sono disponibili qui.

Contattaci per maggiori informazioni

Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo argomento?
Compila il modulo con i tuoi dati di recapito per essere ricontattato dal nostro Servizio Clienti.

 

Privacy

Newsletter