Per poter garantire il corretto funzionamento e una lunga durata nel tempo, il posizionamento dei pannelli durante l’installazione di un impianto fotovoltaico deve rispettare determinate caratteristiche.
Per questo oggi vi presentiamo un caso studio molto interessante.
Partiamo dal risultato del nostro lavoro, che potete vedere qui di seguito.
Su tetto a falda, abbiamo installato 15 moduli SunPower Performance6 da 405 W l’uno, realizzando un impianto da 6 kW di potenza.
A ciascun pannello abbiamo aggiunto un ottimizzatore SolarEdge: in questo modo, ogni pannello produrrà il massimo che può indipendentemente dalla resa degli altri.
Completano l’impianto un inverter monofase SolarEdge e la batteria di accumulo LG 10H.
Ma facciamo un passo indietro e vediamo com’era stato installato l’impianto prima del nostro intervento e cosa era successo a seguito di un fenomeno atmosferico avverso.
Come è possibile notare, alcuni pannelli sono stati danneggiati dalla grandine, mentre altri si sono spostati dalla loro sede, scivolando verso il basso. Questo è successo perché è stato usato un unico morsetto per agganciare quattro pannelli, quando ogni pannello dovrebbe essere agganciato a quattro morsetti.
Per questa ragione è stato necessario rifare da zero l’impianto, mantenendo soltanto la struttura della precedente installazione.
Compila il modulo sottostante per ricevere informazioni sui nostri prodotti e servizi o per richiedere una consulenza.
Contattaci per maggiori informazioni
Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo argomento?
Compila il modulo con i tuoi dati di recapito per essere ricontattato dal nostro Servizio Clienti.