Oggi, 12 settembre, si celebra la Giornata internazionale senza sacchetti di plastica, conosciuta anche come Plastic Bag Free Day. Si tratta di una ricorrenza, istituita nel 2009 dalla Marine Conservation Society (un’organizzazione britannica che si dedica alla protezione dei mari e delle cose), il cui obiettivo è quello di sensibilizzare sull’impatto ambientale dei sacchetti di plastica e amplificare questa consapevolezza a livello mondiale.
Tutti gli anni, in occasione di questa giornata, in tutto il mondo si organizzano iniziative, tra campagne di sensibilizzazione, eventi pubblici, laboratori e attività educative, con lo scopo di ridurre l’uso dei sacchetti di plastica, ma anche di promuovere alternative sostenibili e incoraggiare il riciclo.
Normative
Uno dei primi paesi a vietare l’uso dei sacchetti di plastica è stato il Bangladesh, nel 2002. Il motivo principale era legato all’intasamento dei sistemi di drenaggio, che durante la stagione delle piogge causavano gravi problemi di allagamento.
L’Unione Europea ha adottato nel 2015 una direttiva che mirava a ridurre l’uso dei sacchetti di plastica leggeri e a promuovere alternative più sostenibili. La direttiva richiede agli Stati membri di adottare misure per diminuire il consumo di questi sacchetti. Nel 2019 è stata poi adottata un’altra direttiva, che mira a ridurre l’impatto di diversi prodotti in plastica monouso, con obiettivi più stringenti e vincolanti.
Gli effetti della plastica sull’ambiente
Questi sono solo alcuni dei principali effetti negativi che la plastica ha sull’ambiente:
- Inquinamento degli ecosistemi terrestri e marini: i sacchetti di plastica, una volta dispersi nell’ambiente, possono rimanere intatti per centinaia di anni, essere trasportati dal vento fino a fiumi, laghi o oceani e danneggiare gli habitat naturali.
- Minaccia alla fauna selvatica: gli animali possono scambiare i sacchetti per cibo, con gravi conseguenze per la loro salute.
- Formazione di microplastiche: con il tempo, i sacchetti non scompaiono, ma si frammentano in microplastiche, che possono essere ingerite anche da noi.
- Problemi di smaltimento: la gestione dei rifiuti è un problema crescente in molti paesi.
Alternative sostenibili
Ad oggi esistono numerose alternative ecologiche e sostenibili, quali sacchetti di tessuto, biodegradabili, di carta o in materiale riciclato.
Un cambiamento che parte da tutti noi
Anche se la nostra azienda è specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici, crediamo che la transizione ecologia passi da una visione più ampia della sostenibilità, che include anche le piccole azioni quotidiane, come la diminuzione dell’uso di plastica monouso.
Come azienda impegnata ogni giorno a fornire soluzioni energetiche pulite, vogliamo ricordare che ogni gesto conta. Produrre energia rinnovabile è una scelta fondamentale per un futuro più sostenibile, ma anche ridurre i rifiuti e adottare uno stile di vita più consapevole è parte della stessa rivoluzione verde.
Oggi, in occasione della Giornata Internazionale Senza Sacchetti di Plastica, vi invitiamo a lasciare a casa la plastica e a portare con voi la voglia di cambiare, una borsa riutilizzabile alla volta.