È stato pubblicato sul sito del MASE il decreto firmato in data 16 maggio 2025 che apporta importanti modifiche al decreto CACER.
Le novità del decreto
La novità più importante riguarda sicuramente i beneficiari: è stata infatti ampliata la platea, passando dai comuni con meno di 5.000 abitanti a quelli con meno di 50.000. Un cambiamento significativo, che potrebbe però portare all’esaurirsi delle risorse in tempi più rapidi rispetto alla scadenza attuale per la presentazione delle domande, fissata al 30 novembre 2025.
Ma non è tutto! Sono previsti inoltre:
- Possibilità di richiedere un anticipo fino al 30%, anziché solo del 10%, del contributo previsto, per facilitare l’avvio dei progetti;
- Allungamento dei tempi di entrata in esercizio degli impianti: i lavori di realizzazione dovranno essere completati entro il 30 giugno 2026 ed entrare in esercizio entro 24 mesi dalla data di completamento dei lavori, non oltre il 31 dicembre 2027;
- Esclusione del fattore di riduzione in caso di cumulo con altri contributi, anche in caso di persone fisiche.
Restiamo ora in attesa della pubblicazione delle Regole Operative, che dovrebbero essere aggiornate entro i cinque giorni successivi dalla data di entrata in vigore del decreto e definiranno requisiti e modalità di accesso all’incentivo.
Veneco CER
Veneco CER è la Comunità Energetica Rinnovabile creata da Veneco, che può raggruppare al suo interno diverse configurazioni. Al momento ne sono state attivate già tre: una a Meduna di Livenza (TV), con cabina primaria di riferimento AC001E00876, una a Cavaso del Tomba (TV), con cabina primaria di riferimento AC001E01571, e una a Montecchia di Crosara (VR), con cabina primaria di riferimento AC001E00920.
Visti i cambiamenti previsti dal nuovo decreto, il progetto è quello di espandersi ancora: se sei un privato o una PMI, compila il form sottostante e un esperto si metterà in contatto con te per fornirti tutti i dettagli. Come già specificato nelle precedenti comunicazioni, sottolineiamo che la compilazione del form non rappresenta un vincolo: i progetti andranno avanti solo nel momento in cui ci sarà conferma del contributo.
Partecipa anche tu alla transizione energetica, unisciti a Veneco CER!
Contattaci per maggiori informazioni
Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo argomento?
Compila il modulo con i tuoi dati di recapito per essere ricontattato dal nostro Servizio Clienti.