In attesa della legge di Bilancio 2025, riassumiamo di seguito tutti i bonus edilizi attualmente attivi e la cui scadenza è prevista per la fine dell’anno. In particolare, la maggior parte delle detrazioni IRPEF è in scadenza e al momento non ci sono notizie di una possibile proroga, mentre per quanto riguarda il superbonus e il bonus casa, nel 2025 è previsto un taglio della percentuale agevolata.
Superbonus con aliquota 70%
Sono questi gli ultimi mesi per usufruire del Superbonus 70% per i seguenti soggetti: condomini, persone fisiche proprietarie di edifici fino a quattro unità immobiliari, onlus, associazioni di volontariato, e associazioni di promozione sociale. Per tutte le spese sostenute a partire dal primo gennaio 2025, l’aliquota agevolativa si ridurrà al 65%.
Bonus casa con aliquota 50%
Anche la detrazione IRPEF per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio continuerà nel 2025, ma con un taglio all’aliquota agevolativa. Per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024, la detrazione è infatti pari al 50%, con limite di spesa a 96.000 euro, mentre dal 1° gennaio 2025 il bonus tornerà (salvo proroga dell’aliquota potenziata) alla misura ordinaria del 36% e con un tetto massimo di spesa detraibile di 48.000 euro per unità immobiliare. È possibile usufruire di questo bonus per interventi di bonifica dell’amianto.
Ecobonus
L’ecobonus, che riguarda i lavori di riqualificazione energetica invece resterà in vigore fino al 31 dicembre 2024 e la detrazione è pari al 50% per acquisto e posa in opera di infissi, sostituzione di impianti di climatizzazione con caldaie almeno di classe A e installazione di impianti a biomassa.
La detrazione è invece pari al 65% per l’acquisto di caldaie a condensazione, interventi di coibentazione dell’involucro opaco, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici, sistemi di building automation, collettori solari per produzione di acqua calda, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, l’acquisto e la posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione e micro-cogeneratori.
Ecobonus e condomini
Per gli interventi di riqualificazione energetica sulle parti comuni dei condomini, l’ecobonus è pari al:
- 70% per interventi che coinvolgono l’involucro dell’edificio con una spesa massima di 40.000 € per unità;
- 75% per interventi finalizzati a migliorare sia la prestazione energetica invernale che estiva.