+39 049 2276 410 info@veneco.it

Al via il Bonus colonnine domestiche 2024. È stato pubblicato il Decreto direttoriale 12 giugno 2024 che definisce le disposizioni del bando per la concessione e per l’erogazione di contributi per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica effettuati da utenti domestici, privati e condomini. Il solo acquisto dell’infrastruttura di ricarica, senza l’installazione, non è sufficiente per richiedere il contributo, che è previsto solo per gli acquisti e la messa in posa di infrastrutture di ricarica già effettuati; pertanto, non si potrà richiedere il contributo prima di aver sostenuto la spesa.

Risorse finanziarie

Nel limite delle risorse finanziarie disponibili, pari a 20 milioni di euro per l’annualità 2024, il Ministero può concedere ai soggetti beneficiari un contributo per le spese ammissibili pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera, nel limite massimo di 1.500 € per persona fisica richiedente. Tale limite è aumentato a 8.000 € in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali. Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni di carattere nazionale, regionale o dell’Unione Europea previste per la medesima spesa.

Beneficiari e requisiti del bonus colonnine domestiche 2024

I beneficiari del bando sono gli utenti domestici, ovvero le persone fisiche residenti in Italia e i condomini, rappresentati dall’amministratore pro tempore o condomino delegato. Le infrastrutture dovranno essere per uso privato e non accessibili al pubblico (per le persone fisiche); dovranno essere destinate all’utilizzo collettivo da parte dei condomini e non accessibili al pubblico (nel caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali); dovranno essere realizzate secondo la regola d’arte e dotate di dichiarazione di conformità.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute dai soggetti beneficiari a partire dal primo gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2024 per l’acquisto dell’infrastruttura di ricarica e la relativa posa in opera, da effettuarsi a regola d’arte. Tali spese possono comprendere:

  • L’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
  • Spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
  • Costi per la concessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD.

Saranno agevolate esclusivamente le infrastrutture di ricarica nuove di fabbrica, di potenza standard, collocate all’interno del territorio italiano e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari, realizzate secondo la regola d’arte e dotate di dichiarazione di conformità. Non sono invece ammissibili a contributo le spese per costi relativi ad autorizzazioni edilizie, alla costruzione e all’esercizio, le spese per imposte, tasse e oneri di qualsiasi genere, le spese relative a terreni e immobili, le spese relative all’acquisto di servizi diversi da quelli ammissibili, anche se funzionali all’installazione, e le spese per costi relativi ad autorizzazioni edilizie, alla costruzione e all’esercizio.

Modalità di presentazione della domanda

Le richieste di contributo potranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma online, a partire dalle ore 12.00 del giorno 8 luglio 2024. L’accesso potrà essere effettuato tramite SPID, CIE o CNS. Le domande saranno ammesse all’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione. Il contributo concesso sarà erogato ai beneficiari in un’unica soluzione.

Clicca sul seguente link per avere maggiori informazioni sul Bonus colonnine domestiche 2024 Bonus colonnine domestiche (mimit.gov.it)

Contattaci per maggiori informazioni

Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo argomento?
Compila il modulo con i tuoi dati di recapito per essere ricontattato dal nostro Servizio Clienti.

 

Privacy

Newsletter

×