Il MASAF ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 681806 del 17/12/2025interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 1, investimento 4 “Facility Parco Agrisolare”.

Una misura volta a sostenere la transizione energetica delle imprese agricole. Si tratta di un contributo a fondo perduto che ha l’obiettivo di incentivare la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo, favorendo sostenibilità, efficienza energetica e competitività delle imprese del settore primario.

Soggetti beneficiari

I soggetti beneficiari ricalcano quelli già previsti dal precedente Bando Agrisolare, ovvero:

  • Imprenditori agricoli;
  • Imprese agroindustriali;
  • Cooperative agricole.

La misura è pensata per supportare realtà produttive che intendono investire in energia rinnovabile, riducendo i costi energetici e l’impatto ambientale delle proprie attività.

Criteri di priorità

Nella selezione dei progetti sarà data priorità a:

  • Interventi che non hanno già beneficiato di finanziamenti sulla Misura M2C1-2.2 “Parco Agrisolare”;
  • Progetti presentati da soggetti iscritti alla “Rete Agricola di Qualità”.

Questi criteri mirano a garantire una distribuzione più equa delle risorse e a valorizzare le imprese che operano secondo standard qualitativi riconosciuti.

Spese ammissibili

Le spese finanziabili sono analoghe a quelle previste dal Bando Agrisolare e includono:

  • Installazione di impianti fotovoltaici;

ma anche spese correlate quali:

  • Rimozione e smaltimento dell’amianto dalle coperture;
  • Isolamento termico dei tetti;
  • Realizzazione di sistemi di aerazione, se connessi alla sostituzione della copertura.

Si tratta quindi di interventi capaci di migliorare non solo la produzione di energia rinnovabile, ma anche la qualità e la sicurezza degli edifici produttivi.

Dotazione finanziaria e ripartizione delle risorse

La dotazione finanziaria complessiva del Facility Parco Agrisolare ammonta a 789 milioni di euro. Le risorse saranno erogate sottoforma di agevolazioni in conto capitale per nuovi progetti, selezionati tramite uno o più Avvisi emanati dal MASAF e attuati dal GSE.

La ripartizione delle risorse prevede:

  • 473 milioni di euro per imprese della produzione agricola primaria;
  • 150 milioni di euro per imprese della trasformazione di prodotti agricoli;
  • 10 milioni di euro per imprese della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli;
  • 140 milioni di euro per imprese della produzione agricola primaria senza vincolo di autoconsumo.

Un’attenzione particolare è riservata al Sud Italia: almeno il 40% delle risorse è destinato alle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Tempistiche e limiti di spesa

I progetti ammessi alle agevolazioni dovranno essere conclusi entro 18 mesi dalla data dell’atto di concessione del finanziamento.

Per quanto riguarda i costi, il limite di spesa attualmente previsto è di 1.500 €/kWp per i pannelli fotovoltaici. I massimali relativi a sistemi di accumulo e dispositivi di ricarica elettrica potranno invece essere oggetto di aggiornamento.

Un’occasione strategica per le imprese agricole

Il Facility Parco Agrisolare si conferma come una leva strategica per accompagnare le imprese agricole verso un modello produttivo più sostenibile, efficiente e orientato all’autonomia energetica. Investire oggi nel fotovoltaico significa non solo ridurre i costi nel lungo periodo, ma anche valorizzare il proprio patrimonio immobiliare e contribuire concretamente alla transizione ecologica.

Sei un imprenditore agricolo? Compila il form sottostante: ti ricontatteremo al più presto per progettare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze. Quando il bando aprirà, essere già pronti farà la differenza.

Contattaci per maggiori informazioni

Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo argomento?
Compila il modulo con i tuoi dati di recapito per essere ricontattato dal nostro Servizio Clienti.

 

Privacy

Newsletter