+39 049 2276 410 info@veneco.it

Durante la fiera IMPACT abbiamo tenuto un workshop, in collaborazione con EVO consulenza integrata e Agevola Investimenti, dal titolo “Comunità Energetiche e Transizione 5.0: casi studio per una scelta consapevole nella tua azienda”.

Il dott. Alberto Schiavon, il dott. comm. Andrea Buso e il dott. Matteo Cappelletto hanno raccontato, attraverso una serie di casi studio riguardanti la Comunità Energetica Veneco CER e la Transizione 5.0, com’è nato il nostro gruppo e quali esigenze ci hanno spinto a unificare realtà diverse ma complementari per garantirvi un servizio completo e di qualità e un unico referente con cui interfacciarvi durante la progettazione e la realizzazione del vostro intervento di efficientamento energetico.

Il contesto

Ci troviamo in un periodo storico decisamente favorevole per valutare di efficientare la propria impresa: i prezzi dell’energia hanno subito un notevole aumento negli ultimi anni, mentre i costi per la realizzazione degli impianti fotovoltaici sono bassi. Ma non solo: sono infatti presenti contributi importanti, quali CER e Transizione 5.0, che portano a un rapido ritorno degli investimenti.

Cosa fare

Nel momento in cui un imprenditore decide di investire nell’efficientamento energetico, si trova a dover affrontare diversi passaggi: innanzitutto inquadrare il tema, contattando diversi professionisti per valutare la correttezza delle informazioni; successivamente dovrà capire a quali agevolazioni poter accedere, valutare la sostenibilità del progetto con il commercialista e la finanziabilità con la banca. Infine, dovrà incaricare un tecnico per la redazione del progetto e trovare dei fornitori per la realizzazione del progetto. La questione più importante di tutte però, è assicurarsi che tutte queste figure dialoghino tra di loro.

Il nostro gruppo

Per sopperire a tutto questo lavoro, per far risparmiare tempo e per garantire un unico interlocutore con cui interfacciarsi nasce il nostro gruppo, composto da:

CER, 5.0 e ESG

Durante il workshop abbiamo parlato di Transizione 5.0, un Piano per supportare tutte le imprese che, nel biennio 2024-2025, decidono di investire in nuove strutture produttive sul territorio nazionale o in progetti innovativi che portino a una marcata riduzione dei consumi energetici, e di Comunità Energetiche, in particolare la nostra, Veneco CER, un’associazione (“super CER”) che permette di raggruppare diverse configurazioni.

Abbiamo dedicato infine uno spazio al bilancio di sostenibilità ESG, che rendiconta le performance dell’impresa in merito a tre dimensioni principali, ambiente, persone e governance, e si completa con il monitoraggio dei risultati economici: la solidità economica dell’impresa e le sue risorse.

Contattaci per maggiori informazioni

Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo argomento?
Compila il modulo con i tuoi dati di recapito per essere ricontattato dal nostro Servizio Clienti.

 

Privacy

Newsletter

×