La Giornata mondiale delle zone umide e delle foreste si celebra ogni anno il 02 febbraio per ricordare la firma della Convenzione di Ramsar, avvenuta nel 1971 nell’omonima città iraniana. Si tratta del primo trattato globale moderno sulla conservazione delle risorse naturali, con l’obiettivo di fermare la progressiva perdita di questi ecosistemi, riconoscendone il valore fondamentale per la vita.
La Convenzione definisce zone umide “le paludi e gli acquitrini, le torbiere oppure i bacini, naturali o artificiali, permanenti o temporanei, con acqua stagnante o corrente, dolce, salmastra, o salata, ivi comprese le distese di acqua marina la cui profondità, durante la bassa marea, non supera i sei metri”.
Cos’è la Giornata mondiale delle zone umide e delle foreste
Questa giornata è un’occasione globale per sensibilizzare sull’importanza degli ecosistemi di zone umide, come paludi, stagni, torbiere, fiumi e altri ambienti d’acqua, e sul loro ruolo cruciale per la biodiversità, il ciclo dell’acqua, la mitigazione climatica, la sicurezza alimentare e la vita delle comunità.
Questi ambienti:
- Sono tra gli ecosistemi più ricchi di biodiversità;
- Forniscono servizi ecosistemici fondamentali (purificazione dell’acqua, regolazione delle piene, habitat per specie, ecc.);
- Sono minacciati e scompaiono molto più velocemente delle foreste stesse.
Il tema del 2026
Il tema per questo 2026 della Giornata mondiale delle zone umide e delle foreste è “Wetlands and traditional knowledge: Celebrating cultural heritage”, ovvero “Zone umide e conoscenze tradizionali: celebrare il patrimonio culturale”.
Una tematica che mette l’accento su:
- Il legame profondo tra zone umide e saperi tradizionali;
- Come le comunità locali, le culture e le pratiche antiche abbiano storicamente contribuito alla cura e alla gestione sostenibile di questi ecosistemi;
- L’importanza di valorizzare questi saperi per proteggere e ripristinare gli ecosistemi delle zone umide oggi.
È quindi una giornata non solo di sensibilizzazione ambientale, ma anche di connessione tra natura e cultura, valorizzando il ruolo delle comunità e delle conoscenze locali nella conservazione della natura.
Contattaci per maggiori informazioni
Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo argomento?
Compila il modulo con i tuoi dati di recapito per essere ricontattato dal nostro Servizio Clienti.