+39 049 2276 410 info@veneco.it

Quanto produce un impianto fotovoltaico da 6 kW al giorno?

Per una famiglia media di 4 persone un impianto fotovoltaico da 6 kW è quel che serve per far fronte a tutti i consumi energetici. Questo tipo di impianto occupa circa 30 metri quadrati e si presta facilmente all’installazione su qualunque tipologia di tetto.

Un buon impianto fotovoltaico da 6 kW produce in media, in Veneto, 7.500 kWh all’anno, con una differenza fino a -15% in caso di impianti orientati a est / ovest.

Quindi un impianto da 6 kW garantisce:

  • Circa 1.500 € di risparmio annuo sulla bolletta
  • Una quota variabile proveniente dallo scambio sul posto per circa 300 € annui
  • Il recupero di metà del costo dell’impianto grazie alle detrazioni fiscali del 50%

Esistono due tipologie principali di impianto fotovoltaico:

Fotovoltaico tradizionale: questo impianto produce energia elettrica nelle ore di esposizione al sole e dunque non copre il consumo energetico serale e notturno. Per ottimizzare i risparmi sulla bolletta potrebbe quindi essere necessario modificare le proprie abitudini di consumo energetico, concentrandole nelle ore diurne in cui l’impianto è attivo;

Fotovoltaico con batterie di accumulo: grazie all’installazione di batterie in grado di accumulare l’energia prodotta durante il giorno, con questo impianto è possibile coprire anche il proprio fabbisogno serale e notturno. Grazie a questo intelligente accorgimento, questo tipo di impianto permette di raggiungere elevate quote di autoconsumo, anche pari all’80% di risparmio sulla bolletta. I prezzi sono maggiori, ma anche la produttività è più elevata.

Entrambe le tipologie sono allacciate alla rete elettrica nazionale e permettono di effettuare lo Scambio Sul Posto – SSP, un meccanismo tramite cui è possibile cedere al gestore nazionale l’energia prodotta in eccesso, in cambio di conguagli che ti verranno restituiti durante l’anno dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici.

La scelta del prodotto. Quali sono i top di gamma?

Moduli Fotovoltaici: SunPower

I pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon consentono alle aziende di massimizzare i loro risparmi grazie alle eccezionali prestazioni in termini di durata, affidabilità ed efficienza, il tutto coperto dalla migliore garanzia del settore. Questi pannelli sono progettati per essere ultraleggeri e incredibilmente potenti.

Inverter: SolarEdge

L’inverter trifase SolarEdge combina una sofisticata tecnologia di controllo digitale con un’efficiente architettura di conversione della potenza per permettere una maggiore raccolta e un’affidabilità senza pari.

La tecnologia a tensione fissa garantisce all’inverter solare di funzionare sempre alla tensione di ingresso ottimale, indipendentemente dal numero di moduli nella stringa o dalle condizioni ambientali.

Batteria di accumulo: SolarEdge

La batteria Energy Bank di SolarEdge da 10 kWh è progettata per essere collegata direttamente al suo innovativo inverter monofase con tecnologia HD-Wave, raggiungendo un’efficienza complessiva di sistema record del 94,5% e assicurando che l’energia sia disponibile quando necessario. Più potenza, più capacità, e soprattutto riduce la dipendenza dalla rete elettrica, accumulando l’energia solare per utilizzarla quando il sole non c’è.

Questa batteria è progettata per installazioni più rapide e favorisce una manutenzione semplificata con la piattaforma di monitoraggio SolarEdge.

Batteria di accumulo: LG

Una batteria domestica porta la tua indipendenza energetica ad un nuovo livello.

Il gruppo batterie RESU di LG Chem è il sistema ideale per lo storage domestico da abbinare a qualsiasi impianto fotovoltaico per la massimizzazione dell’autoconsumo. Tutti i prodotti sono certificati in conformità alle norme internazionali standard.

Noi di Veneco vogliamo dare il massimo ai nostri clienti scegliendo i migliori prodotti per efficienza, affidabilità e garanzia. Siamo a tua disposizione per un preventivo proponendoti la soluzione migliore per te.

Richiedi un preventivo gratuito